CORSO DI GRAFICA

Illustrator 2° parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rigna99
        Like  
     
    .

    User deleted


    2° GUIDA ILLUSTRATOR


    Riprendendo dalla prima guida, dove abbiamo tracciato delle linee spezzate, adesso inizieremo a fare le prime curve, dei tracciati chiusi e inizieremo a ricostruire qualche oggetto.


    Su Illustrator andate nel pannello a sinistra e premete lo strumento “penna”.
    Ora premete su un punto nello schermo e poi premete su un altro punto, ma stavolta tenete premuto il pulsante del mouse, e iniziate a muovere nella direzione voluta.
    Ovviamente la linea inizierà a curvarsi e ricordate che la curva va nella direzione OPPOSTA al movimento della vostra mano, un po' come se fosse la retromarcia (ahahah che risate)
    Il problema che si pone adesso è: inizio a fare le linee curve ma mi compare un movimento stranissimo della linea: Esatto, c’è una risoluzione anche per questo.
    Ecco l’immagine esempio:
    csscascasw


    Nel momento in cui vorrete posizionare un altro punto, vi succederà questo.
    La linea si presenterà già curva e per voi sarà più complicato creare una curva adatta.
    Quindi, vi basterà premere nel punto precedente (si chiama punto di ancoraggio) che adesso si nota come un quadrato.
    vavvavavav

    Ora che avete creato la vostra “bellissima linea” potrete modificarla tramite la freccia bianca, sempre presente negli strumenti a sinistra. Questa freccia sarà la vostra salvezza in futuro.
    cacacacac

    In questo caso, questa freccia ci sarà utile per modificare le curve, riadattarle e spostarle.
    Ovviamente questo sistema si basa sui punti che avete creato e delle linee chiamate maniglie che servono per ruotare le vostre curve.
    Ora premete con la freccia bianca la linea che avete tracciato e cercate il punto che volete modificare.
    Potrete spostare i punti di ancoraggio oppure ruotare le maniglie.

    cvacvava2a2


    Premendo in quel punto potrete ruotare la curva.
    Nei punti in cui non avrete modificato la curva come vi ho spiegato all’inizio, ci saranno 2 maniglie, se invece l’avete modificata, ne avrete una sola.
    Se ruoterete la maniglia quando ne mostra due, queste si muoveranno insieme.
    Se invece ne avrete una sola, solo questa si muoverà permettendovi di modificare la curva meglio.
    Ecco a voi spiegata la funzione PENNA su illustrator.
    Se affinerete la vostra mano a tracciare bei disegni, sicuramente farete degli ottimi “disegni”.


    Infine, vi dico due o tre trucchetti per lavorare al meglio su qualsiasi programma Adobe.
    - Usare spesso ALT+TAB, per passare da una applicazione ad un’altra velocemente.
    - Usare ALT + movimento rotella per avvicinarsi o allontanarsi nello spazio di lavoro.
    - Usare spazio per muoversi nello spazio di lavoro, come se usaste la mano (presente negli strumenti)
    - Usare i livelli. (che vi spiegherò nelle prossime guide)
    Per questa seconda guida ho finito, spero di fare la terza presto, visto che ci ho messo un po' a fare la seconda (non avevo tempo).
     
    .
0 replies since 25/6/2018, 17:44   93 views
  Share  
.