Polpette Cacio e Uova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Honorary Member
    Posts
    22,744
    Respect
    +425

    Status
    Anonymous
    Polpette Cacio e Uova
    >Ricetta<



    Ingredienti

    Pane raffermo: 2 fette di pane (pagnotta 200gr circa)
    Formaggio tipo caciotta: 300 g
    Uova : n°4/5 media grandezza
    Prezzemolo e aglio: q.b.
    Olio per friggere: q.b.


    Preparazione


    Le polpette sono la delizia dei ragazzi, ma anche degli adulti. Molte volte non abbiamo tutti gli ingredienti a disposizione, così vi propongo una ricetta facile da preparare per delle polpette diverse dal solito, ma molto gustose.
    Una ricetta della mia terra d'Abruzzo, di antiche origini, ma che io ho scoperto da poco... Ho provato a farle ottenendo buoni risultati già dalla prima volta... ecco perché la propongo a voi.... è semplice. :)
    Prendete le due fette di pane e mettetele a bagno in acqua per ammorbidirle. Nel frattempo, in una ciotola abbastanza grande (dove mescolerete tutti gli ingredienti) mettete le uova, sbattetele e incorporate il formaggio grattugiato (io avevo il mix di formaggi del super, è ottimo... con il parmigiano o pecorino risulta troppo saporito), il prezzemolo tritato e l'aglio, anch'esso sminuzzato.
    Strizzate con le mani il pane cercando di eliminare il più possibile l'acqua. Mettete il composto in un piatto e separatelo, poi unitelo alle uova e formaggio e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Si deve ottenere un impasto non troppo molle, ma nemmeno troppo secco. C'è chi lascia riposare il composto per mezz'ora, ma io le ho fatte subito. Ricavate le polpette e mettetele in una padella a friggere nell'olio bollente.
    Sono ottime così... c'è anche chi le gusta immerse in un sughetto semplice di pomodoro con basilico. :woot:



    Edited by $imø - 29/6/2016, 18:47
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Fondatore
    Posts
    12,799
    Respect
    +726

    Status
    Offline
    Ti ho corretto un po' la punteggiatura. Comunque, bono
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Honorary Member
    Posts
    1,843
    Respect
    +90
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Io le faccio con quello che avanza nel frigo. Molto buone con la carne bianca del pollo o con le verdure tipo spinaci e/o broccoli. Con il riso poi diventano quasi degli arancini.

    In pratica c'è un mondo dietro le polpette.
     
    .
2 replies since 29/6/2016, 17:07   61 views
  Share  
.