Ransom Riggs - Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali

Informazioni - Trama - Recensione - Link all'acquisto online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Honorary Member
    Posts
    22,744
    Respect
    +425

    Status
    Anonymous

    Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali
    Ransom Riggs




    INFORMAZIONI

    Titolo originale: Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali
    Autore: Ransom Riggs
    1ª ed. originale: 2011
    Genere: Romanzo
    Sottogenere: Thriller, horror, fantasy
    Protagonisti: Jacob



    TRAMA

    Il nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi, è ossessionato da incubi. Ci sono mostri che popolano la sua mente, storie fantastiche e inverosimili . Quando il nonno muore, Jacob decide di partire, attraversare l'oceano per scoprire il segreto che racchiudevano le mura della casa in cui avevano trovato ricovero il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. In quelle stanze abbandonate e in rovina, frugando nei bauli pieni di polvere, Jacob potrà assicurarsi se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo fantasie. O se, invece, c'era un minimo di verità, vista la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham proteggeva accuratamente. Era pensabile che i bambini e i ragazzi, ritratti in quelle fotografie ingiallite, fossero davvero come il nonno affermava, speciali, dotati di poteri straordinari, forse nocivi? Era immaginabile che quei bambini fossero ancora vivi, e che forse stessero preparandosi a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?


    RECENSIONE

    Torna in forma strepitosa a far parlare di sé, il romanzo di Ransom Riggs del 2011, "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" ,grazie alla prossima uscita al cinema dell’omonimo film diretto dal regista Tim Burton.
    Un libro pensato per ragazzi, sia per l'argomento trattato, sia per la semplicità del linguaggio, una proprietà espressiva semplice, veloce, che porta il lettore a divorare pagina dopo pagina in poco tempo, l'intero volume.
    Il cardine di questo libro è da ritrovare nelle fotografie, che l'autore Ransom Riggs ha inserito nel romanzo, foto autentiche e d’epoca, che lo scrittore ha avuto in prestito dagli archivi personali di dieci collezionisti. Queste immagini in bianco e nero rendono il romanzo attraente e spingono all’acquisto.
    La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è un romanzo di fantasia, si passa dal paranormale all’horror, fino ad arrivare al magico; il paragone immancabile con Harry Potter è più che ammesso.
    Questi piccoli e splendidi protagonisti hanno delle abilità non reali, hanno caratteristiche fantasy, chi senza volto, chi con due teste, chi con una forza sovrumana.
    A Jacob, sin da piccolo, il nonno ha raccontato queste storie incredibili, molto fantasiose. Per tanto tempo Jacob ha creduto alle follie del nonno, ma crescendo i dubbi sono aumentati, fino a far perdere credibilità nel suo eroe.
    Nel libro "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" di Ransom Riggs troviamo il surreale, l’avventura, luoghi magici, la realtà crudele della guerra e della persecuzione degli ebrei, troviamo l’incubo, il sogno, i viaggi nel tempo, la verità, un avventura che tiene incollato il lettore fino alla fine.
    Nel 2014 la casa editrice Rizzoli, dopo il successo di quello che è diventato un best seller mondiale, ha pubblicato anche il seguito di questo romanzo, intitolato Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine, che però non ha lasciato grandi tracce di sé e di cui si parla ben poco.


    LINK ALL'ACQUISTO ONLINE

    Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali



    Edited by $imø - 26/10/2017, 11:27
     
    .
0 replies since 15/9/2016, 13:54   3352 views
  Share  
.