Come costruire un Jo (Bastone per Arti Marziali)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Honorary Member
    Posts
    1,843
    Respect
    +90
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Come costruire un Jo in legno
    Guida per la costruzione di un Jo per Arti Marziali




    Occorrente

    -Carta vetrata di gradazioni 60, 120, 200 e 400.
    - Olio Extra Vergine d'Oliva o Olio Paglierino.
    - Morsa da banco;
    - Seghetto tagliaferro;
    - Tanta pazienza.


    Al lavoro...

    Oggi vi spiego brevemente come sia possibile costruire un buon Jo per arti marziali, come l'Aikido per esempio, spendendo sui 4-5€ invece che 20. È anche un buon modo per prendere confidenza con le armi e le misure. Per prima cosa, siccome vogliamo spendere poco, andiamo in ferramenta e cerchiamo un bastone di legno con diametro di circa 2,4 cm, solitamente sarà in legno di faggio, un legno leggero ma resistente. Controllate che le venature del legno corrano il più possibile nel senso longitudinale del bastone, e soprattutto che sia il più dritto possibile.

    Lavorazione
    Il jo è normalmente lungo 125-128 cm, ma i jo personalizzati variano in base all'altezza della vostra ascella da terra: una volta prese le misure, portiamo il futuro jo in morsa, avvolgendolo con degli stracci abbastanza spessi, così che non rimanga il segno. Con il seghetto da ferro tagliamo le estremità e in corrispondenza delle misure che abbiamo preso, così da ottenere un taglio netto e quasi ortogonale alla superficie laterale curva. Usiamo il seghetto per ferro per evitare che il legno si scheggi con una sega da legno normale. State particolarmente attenti quando arrivate a fine corsa, potreste farvi male se imprimete troppa forza e scheggiare il legno, pregiudicando il risultato finale.
    Se il bastone è rifinito, bello liscio ecc., scartavetrate bene i poli del jo, smussando leggermente i bordi (stessa cosa vale anche se non è rifinito). Fatto questo potete passare direttamente all'impregnatura.
    Se il bastone che avete preso non è rifinito, iniziate a scartavetrare con una 60 per togliere le impurità maggiori, dopo 3-4 mani passate alla 120. Dopo una decina di minuti con la 120 passate alla 200. Dovete scartavetrare tutta la superfice del jo, non tralasciando nulla. Quando vi sembrerà liscio, mettetelo in una stanza umida (tipo il bagno) e lasciatelo là per tutta la notte. Nuove schegge si alzeranno. Levigatelo nuovamente con la carta 200 e rimettetelo a riposo per altre 3-4 notti. Sentite se sono ancora presenti delle scheggie e levigate con la carta 200. Fatto questo, passate alla carta 400, che lo renderà ben liscio.

    Impregnatura
    Potete usare un qualunque olio vegetale per l'impregnatura, ma l'Olio E.V. e quello paglierino sono ottimi. Per impregnare il jo, ma questo vale anche per qualunque arma in legno non verniciata, scaldate su un pentolino l'olio E.V. così che di venti meno denso. Con della carta scottecs o igienica (fate voi), iniziate a passare l'olio sull'arma. Quando avrete finito la prima passata, lasciatelo asciugare adagiato su due pennarelli, posti alle estremità. Date una seconda passata, aspettate che si asciughi ed il jo sarà in fine pronto.

    Consigli:
    Abbiate pazienza e prendetevi tutto il tempo che vi serve. State attenti se in futuro dovreste sentire che qualche seggia si alzi: in tal caso ri scartavetrate nelle posizioni interessate (con la 200 e la 400) e re-impregnate il jo.


    @ Legion Errant | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Blues_Man

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Fondatore
    Posts
    12,799
    Respect
    +726

    Status
    Offline
    Io lo farei con un bacco buono che trovo nel bosco, un coltello e della carta vetro (ma anche senza, si può anche limare su pareti ruvide o usare della sabbia): questa è giusto l'alternativa barbone :smoke:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Honorary Member
    Posts
    1,843
    Respect
    +90
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Costa 1€/metro la carta vetrata, mica chissà cosa.
     
    .
2 replies since 24/1/2017, 18:58   274 views
  Share  
.