HACCP COS'È E PERCHÈ È COSÌ IMPORTANTE

haccp cos'è e perchè è così importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Honorary Member
    Posts
    268
    Respect
    +4
    Location
    nella tua testa

    Status
    Offline
    HACCP
    cos'è e perchè è cosi importante



    forse non tutti saprete il mondo di regolamenti che si cela dietro le attività di distribuzione e produzione alimentare, elencare ogni singolo regolamento richiederebbe un intero libro quindi vi spiego detto in parole povere cos'è l'haccp (hazard-analysis-control-critical- point) (controllo, prevenzione e monitoraggio dei punti critici).
    l'haccp è come la costituzione di uno stato è la legge fondamentale (regolamento europeo N 852, 853, 854, 882-in italia D.Lgs 193/07) che ogni attività commerciale atta alla produzione e somministrazione di alimenti deve rispettare meticolosamente.
    in breve questa legge è quella che permette a noi consumatori e a persone come me (eh già sono un tecnico alimentare XD) ovvero operatori della ristorazione di potervi servire cibo e bevande SICURI DAL PUNTO DI VISTA SANITARIO e che non possano provocarvi alcun male fisico o nei casi più gravi la morte; come detto in precedenza l'haccp consiste in un manuale che fa in modo di prevenire le contaminazioni alimentari durante la preparazione e/o il possibile confezionamento se si tratta di un prodotto industriale.
    tuttavia non esiste un manuale unico per tutte le aziende ma ognuna di esse PER LEGGE E QUINDI OBBLIGATORIAMENTE dovrà avere un suo manuale di autocontrollo personalizzato in base al tipo di attività prodotto dall'AST (ex ASL) territoriale, tutti i manuali però hanno in comune i sette punti fondamentali dell'haccp ovvero:

    • 1. Individuazione dei pericoli ed analisi del rischio
    • 2. Individuazione dei CCP (punti critici di controllo)
    • 3. Definizione dei Limiti Critici
    • 4. Definizione delle attività di monitoraggio
    • 5. Definizione delle azioni correttive
    • 6. Definizione delle attività di verifica
    • 7. Gestione della documentazione.

    questi sette punti fondamentali garantiscono la sicurezza di un alimento (ovviamente se il manuale personalizzato non viene rispettato a pieno non si potrà mai garantire il 100% della sicurezza di un alimento) e quindi rischi nulli per il consumatore.
    gli organi atti al controllo delle norme HACCP sono i carabinieri del NAS, la AST (ex ASL è solo un cambio del nome), ispettori di aziende esterne AUTORIZZATE e gli organi di polizia competenti.
    chi violerà o non rispetterà il proprio manuale HACCP riceverà una sanzione da 1000 a 6000 euro o nei casi più gravi la chiusura del locale.
    inoltre consiglio personale (seguirlo sta a voi o meno) potete capire quali attività rispettino in modo adeguato le norme HACCP se all'entrata o all'interno del locale è presente un adesivo o un certificato che garantisce che l'haccp è stato controllato e ritenuto idoneo come questo:


    download_1


    orbis


    Edited by Orbis - 7/3/2018, 21:48
     
    .
0 replies since 7/3/2018, 02:27   79 views
  Share  
.